Carminio

bambini monaciCos’è il rosso carminio? Una radiazione elettromagnetica con lunghezza d’onda di 700 nanometri e frequenza sui 425 terahertz. Oppure: un colorante ricavato dalla cocciniglia, parassita dei fichi d’india.

In questi giorni, però, il rosso carminio che veste i monaci birmani è diventato anche il simbolo di chi si espone e rischia in prima persona per creare giustizia e pace dove non ci sono.

Come tutti i simboli, può diventare un vessillo di ipocrisia. Come tutti i simboli, cattura le emozioni ma non si lascia catturare.

Notizie sempre aggiornate (e in italiano) sulle zone rosso carminio del mondo si trovano nel sito PeaceLink, che pubblica anche racconti e poesie nella sezione NoBrain. Per chi vuole collaborare:

<< PeaceLink è una redazione virtuale fatta divolontari che producono articoli, dossier e libri, utilizzando le nuove tecnologie per favorire il giornalismo popolare e la costruzione sociale dell’informazione con meccanismi che nascono dal basso. Se hai qualcosa da dire ma non sai dove scriverla, se ti piacerebbe imparare le tecniche del giornalismo on line collaborando con noi, se hai voglia di pubblicare articoli e inchieste scrivici, per entrare a far parte della nostra redazione.>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: