Umorismo nero

barbujaniUn suggerimento di lettura: L’invenzione delle razze, di Guido Barbujani – illustre genetista italiano. Sottotitolo: capire la biodiversità umana. È un libro pieno di informazioni, intelligenza e ironia. Racconta quanto la scienza – e non solo la spiritualità – sia strumentalizzabile.

In questi giorni rieccheggia tra i mass media la notizia che Mr. Watson, uno dei due (o tre) scopritori del DNA, avrebbe dichiarato che i neri sono meno intelligenti dei bianchi. Il libro di Barbujani, pubblicato l’anno scorso da Bompiani, spiega da dove vengono queste affermazioni balzane e del tutto anti-scientifiche. E soprattutto quali scopi concreti hanno. Indovinate? Denaro e potere: è sempre questa l’accoppiata che stimola le bugie più invereconde. Per sintetizzare, negli Stati Uniti – ma non solo lì – c’è una lobby che ha l’obiettivo di rubare ai poveri per dare ai ricchi (cioè a se stessi). Vogliono tagliare ancora la spesa sociale per investire altrove e a questo scopo s’inventano statistiche confutabilissime, test d’intelligenza inattendibili, o tirano fuori vecchi nobel notoriamente reazionari, omofobi e razzisti. Se i neri sono intrinsecamente stupidi- questa è la loro tesi – perché continuare ad aiutarli? Sembra una barzelletta.

Ma di autorevoli umoristi che non fanno ridere, la nostra cultura abbonda. Statistiche alla mano, l’attuale ministro dell’economia ha affermato che i giovani italiani sono bamboccioni. Se i giovani sono intrinsecamente incapaci, perchè continuare ad aiutarli? Elementare, Watson.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: